RICERCHIAMO TALENTI
PARTECIPA AL CONTEST

Nell’ambito dell’ Erasmus+, KA210-VET-Small-scale partnerships in vocational education and training, è aperta una call per il programma di formazione STREETSSynergic TRaining to Enhance Entrepreneurial and Technological Skills”. Il programma offre un percorso gratuito di formazione e di mentoring, della durata di 30 ore, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani  per l’imprenditorialità e le tecnologie digitali . Il corso punta a sviluppare le soft skills legate all’autoimprenditorialità ed all’innovazione digitale, altamente spendibili nel mondo del lavoro, coniugando teoria e pratica, lavoro di gruppo e attività di laboratorio. Queste ultime si concentreranno in alcuni ambiti specifici tra i quali si segnalano l’home living e lo smart city. E’ previsto un contest finale che permetterà ai partecipanti di presentare le idee sviluppate durante il corso e nei laboratori. I partecipanti, anche per favorire attività di networking e socializzazione, saranno incentivati a lavorare in gruppo. Il programma ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di crescita personale e l’occupabilità dei giovani attraverso la riduzione dello “skills mismatch” e lo sviluppo di competenze finalizzate all’autoimprenditorialità. 

TERRITORIO DI ATTIVAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto coinvolgerà giovani dell’intero territorio nazionale.

 

SOGGETTI PARTECIPANTI

Il programma di formazione mira a selezionare di giovani, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, al fine di inserire gli stessi in un percorso formativo della durata di 30 ore. 

 

I soggetti individuati dovranno possedere i seguenti requisiti:

 

  • Età compresa tra i 18 ed i 29 anni,
  • Non sono impegnati in altre attività lavorative;
  • Non sono impegnati in altri percorsi di studio o di formazione professionale;

COME PARTECIPARE

E’ possibile presentare  domanda di partecipazione al “percorso STREETS” compilando il questionario di presentazione presente sul sito web all’indirizzo www.streetserasmus.eu entro il 30 Settembre 2022.

 

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

 

Le selezioni avverranno a partire dalla data di chiusura delle candidature. Tale selezione avverrà in base alle informazioni indicate all’interno del questionario di partecipazione, tenendo in considerazione i seguenti criteri:

  • età
  • motivazioni personali
  • percorso di studi
  • obiettivi 

IL PERCORSO FORMATIVO

 

Il percorso formativo è strutturato in un corso-laboratorio articolato in lezioni frontali, laboratori di prototipazione e stampa 3d, e lezioni a distanza in modalità sincrona. Il corso è strutturato in sessioni laboratoriali, simulazioni, lavori di gruppo e tutoraggio. 

 

Il corso inizia sabato 15 Ottobre e si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

15.10.22: h10.00-13.00: Entrepreneurship/Lecture

17.10.22: h16.00-19.00: Entrepreneurship/Practice

19.10.22: h16.00-19.00: Pitching/Practice

21.10.22: h16.00-17.30: Design thinking & Product Development/Lecture

21.10.22: h17.30-19.00: Digital Transformation & Industry 4.0/Lecture

22.10.22: h9.00-17.00: Production & Prototyping/Laboratory

 

Programma di tutoraggio, attività laboratoriali/workshop e final contest: le modalità e le date saranno comunicate successivamente. Al concorso finale ci sarà un evento di rete per consentire ai partecipanti di condividere la propria esperienza con gli stakeholder locali del progetto.